il viaggio

pronti?
Alice & QK
metamorfosi

 la qualità

i bisogni
le attese
la percezione
i comportamenti
 i principi
interdipendenza 
strumenti

gioca con la qualità

speciale numeri
puzzle
cruciparole
cacciaweb

vai a fondo

beni e servizi
percezioni sensoriali
mercato
indagini di mercato
organizzazioni
organizzazione sociale
storia del lavoro
storia della qualità
i controlli
glossario
le parole della qualità
 

E’ la necessità di soddisfare i nostri vari  che ci porta a fare acquisti o a utilizzare servizi e ci trasforma in

A volte quello che riceviamo non ci soddisfa: o gli oggetti che abbiamo comprato non sono all’altezza dei nostri desideri o gli altri non ci trattano come vorremmo (o come pensiamo di meritare).

Per esempio gli altri possono non essere gentili con noi quando ci fanno l’analisi del sangue o l’autobus con cui stiamo andando alla stazione va  piano senza alcun motivo e finiremo col perdere il

In questi casi sentiamo di aver ricevuto beni o servizi di bassa qualità.

Ma che cosa vuole veramente dire di
ualità?

E siamo poi sicuri che altri al posto nostro la penserebbero come noi? E che tutti giudicano le cose allo stesso modo?  

 

 

 

 

 

 

Quando siamo di qualcuno è molto facile dire se siamo soddisfatti o no, perché la  percezione della ualità è un fattore istintivo e automatico.

Non è altrettanto facile mettersi dall’altra parte (quella del fornitore) e tentare di scoprire che cosa fare per soddisfare i nostri

Infatti la percezione della ualità
è influenzata da elementi strani e impalpabili,
tipo la differenza tra quello che uno si aspetta di ricevere
e quello che riceve in realtà.

Più ci aspettiamo, più alta dovrà essere la qualità che riceviamo,
o ci sentiremo trattati male.

 
 

Ognuno di noi percepisce la realtà in un modo del tutto personale e le caratteristiche che rendono un oggetto di ualità sono diverse per ognuno: alcune persone valorizzano caratteristiche che ad altri  possono anche sembrare indifferenti.

Chi fabbrica oggetti o fornisce servizi deve tener conto di tutto questo e dotare il proprio prodotto del numero maggiore di caratteristiche possibile. In questo modo saprà di poter soddisfare un grande numero di persone (il suo mercato).

 

  Quando facciamo acquisti,  tra tutto quello che vediamo sceglieremo proprio  l’oggetto che ha il maggior numero di caratteristiche che per noi sono importanti perché rispondono ai nostri bisogni e alle nostre attese.  
Fumetto 4: Ma allora ... se 
1. la qualità è legata alle 
nostre attese e ai nostri 
bisogni

2. i nostri  bisogni e le 
nostre attese cambiano continuamente ... 

...  la qualità cambia continuamente! 
 
   
 

Ma non dobbiamo dimenticare che il tempo ci cambia:  cambiano i nostri bisogni e
i nostri gusti e quello che ci serve oggi
non ci servirà quando saremo più grandi.

E non ci piaceranno più tutte le cose di cui neanche  possiamo immaginare di fare
a meno oggi.

le nostre attese saranno
diverse e orientate a obiettivi diversi.

Conosci qualcosa di più complicato?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma come fanno a indovinare quello che mi piace?

Indagini di mercato

Per esempio, ad alcuni piacciono solo le auto rosse e sportive, ad altri le utilitarie gialle; certi giudicano belle solo persone alte e magre, altri bevono solo le aranciate di cui vedono la pubblicità in giro.