Durante gli anni '70 si diffonde in Giappone (al grido: KAIZEN!),
grazie agli studiosi statunitensi Deming e Juran: i guru dell'epoca
di organizzazione aziendale.
I Giapponesi, infatti, nel
decennio del 1970 erano divenuti leader mondiali nel campo dell'elettronica
e dell'auto grazie all'introduzione generalizzata delle tecniche e degli
strumenti della qualità. L'innovazione vincente dei Giapponesi fu quella di
introdurre elementi di miglioramento globale nei processi di produzione,
suggeriti dai lavoratori stessi, quindi col loro attivo
coinvolgimento.I fattori della
qualità diventarono sempre più noti ed entrarono nel way of life
di milioni di persone.
Negli anni '90 anche le industrie europee si convertirono alle
innovazioni della qualità e sperimentarono i metodi descritti nelle
norme ISO 9000.
Solo col nuovo millennio si è scoperta l'importanza di controllare
di produzione
anzichè singoli prodotti.
Anche
le organizzazioni di servizi si sono andate convertendo ai nuovi
must: conoscere
meglio i propri clienti e i loro bisogni per mettersi nelle
condizioni di fornire servizi sempre migliori e sempre +
soddisfacenti.
Scuole, ospedali, uffici pubblici, Comuni, società del gas e
dell'acqua, imprese di trasporti sperimentano i nuovi metodi e
scoprono segreti prima impensabili:
l'importanza della
;fare squadra ; valorizzare le persone; misurare i frutti del nostro
lavoro; accettare di farsi dare e darsi un voto ... proprio come a scuola!
E, come a scuola, un voto basso va trasformato
in un trampolino
per
migliorare, e un voto alto non è mai alto abbastanza, perchè (già lo
sai)
al miglioramento non c'è limite
!
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Deming divenuto famoso per
il metodo di lavoro noto come PDCA e rappresentato come quattro fasi di
lavoro ce si ripetono sempre, in un
ciclo
continuo. PDCA è l'acronimo che riassume le fasi: pianifica (PLAN), metti in
pratica (DO), controlla (CHECK), conferma le tue scelte o modificale
per ottenere risultati migliori (ACT).
Juran famoso per i suoi
principi per il buon governo delle
organizzazioni e per gli studi di
statistica applicata alla
produzione
di beni e servizi.
I
sono l'insieme delle
attività che servono
a ottenere un risultato
p.e.: un cuoco che
trasforma
una certa quantità di
alimenti in un pranzo |