homepage

 il viaggio

pronti?
metamorfosi

 la qualità

la percezione
i comportamenti
 i principi
interdipendenza 
strumenti

gioca con la qualità

cruciparole
cacciaweb

vai a fondo

beni e servizi
mercato
indagini di mercato
organizzazioni
organizzazione sociale
storia del lavoro
storia della qualità
i controlli
glossario
le parole della qualità
 

       

Il mercato è un insieme di persone o organizzazioni che hanno bisogno di comprare prodotti, hanno il denaro necessario per farlo, vogliono acquistare e hanno l'autorità per acquistare.

Tutte e le condizioni sono indispensabili perchè si parli di mercato.

Infatti anche un ragazzo o una ragazza di anni costituiscono un mercato, p.e. per i libri di scuola  o il pc o il cellulare .


Infatti, per questi prodotti (e altri del genere):
 

 

 

    hanno bisogno di fare acquisti 
hanno  il
denaro
hanno la
volontà e
hanno l'
autorità per farlo
 

 

 

 

 

 

Ma se parliamo di alcolici o altri prodotti
che
non possono essere venduti ai minorenni,
ecco che gli stessi ragazzi
non sono più  mercato,
perchè viene a mancare l'elemento dell'
autorità
necessaria per acquistare

     


Il mercato è composto da tutti coloro  (persone e organizzazioni) che hanno
bisogni da soddisfare e questo lo rende un insieme molto complesso e difficile da capire.

Gli studiosi di mercato hanno scoperto che i nostri bisogni sono influenzati da alcune caratteristiche: l'età, il genere, l'etnia, il reddito, il livello di istruzione, l'occupazione, la dimensione della famiglia, la religione e la classe sociale.

Ma anche la nostra posizione geografica e i  particolari della nostra personalità, le motivazioni e gli stili di vita che ci differenziano.


Ognuna di queste caratteristiche produce una fascia di mercato e questo ha permesso di definire in modo dettagliato i comportamenti di acquisto delle persone che vi appartengono.

Le imprese orientano la loro produzione in rapporto ai bisogni della propria clientela, per vendere più prodotti, accaparrarsi una più larga fetta di mercato e fidelizzare i clienti. 

 

ti sei mai
chiesto che
cosa succede
quando
compriamo
qualcosa?