|
Gli esseri umani sono
animali altamente socievoli. Allo stesso modo, chi mantiene un comportamento socialmente deviante corre il rischio dell’ostracismo sociale, che è un'altra forma di isolamento. |
Il modo più semplice di rappresentare graficamente un’organizzazione è l’organigramma, che può riferirsi ad un gruppo ristretto di persone che lavorano insieme oppure rappresentare un intero Paese. |
||||||||||||||||||||||||||||||
Esistono società di grandi e di piccole dimensioni.
Sono società
di
piccole dimensioni quelle
composte da un numero di persone che va da alcune decine a parecchie
migliaia. a quale famiglia/clan appartieni?
Sono, invece, considerate società di grandi dimensioni quelle che presentano città, industrie, agricoltura intensiva e un’economia internazionale complessa. In queste società ci sono classi e governi con gerarchie ufficiali e l’importanza del ceto è minore che non nelle società di piccole dimensioni.
|
Ad esempio la società degli antichi Egizi era strutturata in questo modo:
una grande quantità
di schiavi e servi, posti alla base della piramide che rappresenta lo
strato più umile della popolazione, seguivano gli agricoltori, gli
artigiani, i mercanti, gli scribi, i soldati, gli ufficiali di governo,
nobili e sacerdoti e, a capo di tutti, il faraone, in cima alla
piramide e alla nazione. Questo modo di rappresentare le classi sociali è molto utile perchè rende immediatamente evidente l’importanza del ruolo che le varie persone ricoprivano nell’organizzazione sociale del tempo e che veniva loro riconosciuta dai connazionali. Quanto più in alto nella piramide una persona si poneva, tanto maggiori erano i privilegi di cui godeva. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Ognuno di noi all’interno
del proprio gruppo sociale
Lo status è la nostra posizione sociale all’interno del gruppo e il ruolo è la parte che la società si aspetta che noi ricopriamo all'interno di un certo status. Per esempio da un uomo che ricopre lo status di padre di famiglia, la società si aspetta che compia certi doveri ben precisi: occuparsi economicamente dei figli, mantenerli, nutrirli, guidarli, proteggerli e istruirli. In genere si appartiene ad uno status o lo si acquisisce e ogni società ha modalità diverse a questo proposito. |
||||||||||||||||||||||||||||||||
La società ai tempi degli antichi Romani |
||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Per esempio, in nord America sono un valore l’autonomia individuale e la mobilità sociale, mentre in India è molto importante l’appartenenza ad uno status. Come risultato la mobilità sociale è molto bassa e la società è ancora oggi divisa rigidamente in caste. Nelle nazioni dove vige il sistema monarchico, le famiglie reali sono considerate una casta separata da quelle dei contadini, mercanti, operai, impiegati. |
Nell’antica Cina la
società era divisa in: |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Spesso i gruppi sociali sono basati sull’età dei loro appartenenti: per cui si parla di bambini, adolescenti, adulti, anziani, ..., oppure sul genere, e allora si parla di associazioni femminili o maschili: le squadre sportive, i Boy Scout, le Girl Scout, le logge. | ||||||||||||||||||||||||||||||||
Ci sono però anche associazioni basate su interessi comuni e allora avremo i sindacati, i partiti politici, le associazioni professionali, i club per il tempo libero, l’assemblea dei condomini, i veterani, i tifosi, associazioni di volontari |
|
In India vigono le caste: |
||||||||||||||||||||||||||||||
1. Bramini | preti e insegnanti | |||||||||||||||||||||||||||||||
2. Kshatriya | governanti, combattenti, proprietari terrieri | |||||||||||||||||||||||||||||||
3. Vaishya | agricoltori, mercanti, artigiani | |||||||||||||||||||||||||||||||
|
4. Sudra | servi e operai | ||||||||||||||||||||||||||||||
5. Panchamas (gli Intoccabili) |
operai sporchi | |||||||||||||||||||||||||||||||
la parola casta deriva dal portoghese
|
||||||||||||||||||||||||||||||||
Un
esempio di gerarchia sociale è: |
La società multiclasse è composta da:
alta società
(ricchi da sempre e nuovi
ricchi) |
|||||||||||||||||||||||||||||||