homepage

 il viaggio

pronti?
metamorfosi

 la qualità

la percezione
i comportamenti
 i principi
interdipendenza 
strumenti

gioca con la qualità

cruciparole
cacciaweb

vai a fondo

beni e servizi
mercato
indagini di mercato
organizzazioni
organizzazione sociale
storia del lavoro
storia della qualità
i controlli
glossario
le parole della qualità
 

indagini di      

Gli elementi che costituiscono o influenzano il mercato sono oggetto di continuo studio, alla ricerca delle caratteristiche dei prodotti o servizi che la maggior parte delle persone considerano importanti.

Solo in questo modo, infatti, le organizzazioni possono essere certe di costruire oggetti o preparare servizi che rispondano a molti dei nostri bisogni e siano all’altezza delle nostre attese.

  Fumetto 2: prova a fare tu un’indagine: come devono essere fatte le scarpe  preferite dai tuoi compagni?
   

Alcune di queste indagini sono, per esempio, le indagini di mercato che i fabbricanti
attivano per conoscere sempre meglio
i propri

 

L’elenco delle caratteristiche che sono importanti per noi, diventa l’elenco dei parametri
che il prodotto dovrebbe avere per piacere ed essere venduto:
il
colore preferito, la forma più apprezzata, le funzioni indispensabili e quelle optional, ...  il prezzo. 

     
   
     

Fumetto 2: e come dovrebbe essere fatta la vostra scuola preferita?

 

 

 

 

Le indagini demoscopiche  


Esistono delle forme di indagine per individuare i gusti e le opinioni delle persone:
le indagini demoscopiche.

campionamento

   
Sicuramente è capitato anche a te o a un tuo famigliare di essere intervistato per strada o al telefono.

Persone incaricate da una certa Azienda, rivolgono domande predefinite e annotano le risposte che ricevono.

I risultati delle indagini sono poi elaborati da esperti di statistica e sono analizzati per capire gli orientamenti delle persone.
 
   

GIOCO DI RUOLO

 
  Col tuo gruppo analizzate le diverse modalità di indagine: intervista diretta, somministrazione di questionario, focus group, ... .
Analizzateli e definite le situazioni per le quali è meglio sceglierne uno anzichè l’altro. Scrivete un breve report sulle vostre conclusioni e presentatelo alla classe.
   

visita il sito: http://www.censis.it/  e troverai indagini di tutti i tipi

tra cui anche quella sulla cucina italiana: consulta la pagina e scarica il modulo per l'esercitazione