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Quando le persone da intervistare sono un numero molto elevato,
il che comporterebbe un impiego di energie esageratamente alto,
si ricorre ad una modalità di indagine che si chiama per
campionamento.
Si tratta, cioè, di individuare un di persone che sia rappresentativo
dell’intera popolazione di riferimento.

Perchè questo sia vero, occorre che nel siano rappresentate
tutte le categorie della popolazione totale e nella giusta proporzione.

Ipotizziamo che la popolazione totale sia composta da persone, di cui :

  • 500 di genere maschile e 500 di genere femminile;

  • 300 tra i 10 e i 19 anni, 300 tra i 20 e i 39 anni, 300 tra i 40 e i 59, 100 tra i 60 e i 70;

  • 400 con la licenza di scuola media, 300 col diploma e il resto con la laurea

  • 500 biondi e 500 bruni

Se dobbiamo costruire un campione significativo di persone, occorre che all’interno dei siano presenti le stesse categorie della popolazione totale (e nella stessa proporzione).

Quindi il nostro  sarà significativo se conterrà:

  • il 50% di persone di genere maschile e il 50% femminile;

  • il 30% di persone tra i 10 e i 19 anni; lo stesso per i 20-39, i 40-59

  • il 10% di persone tra i 60 e i 70;

  • il 40% con la licenza media, il 30% col diploma

  • il 50% biondi e lo stesso numero di bruni.

 

Sembra un gioco di prestigio e invece è  

 

 
 


possiamo scegliere
come costruire
il nostro campione

x

 

  campione casuale scelgo 1 studente ogni 5 (o 8 o 10)
campione stratificato divido  gli studenti in gruppi: classe,
genere, nazionalità, colore degli occhi,
e poi estraggo un certo numero di
appartenenti ad ogni gruppo
  campione a blocchi divido gli studenti in blocchi e
ne scelgo alcuni per ogni blocco
 
 

intervisto solo studenti che conosco perchè questo mi  
     facilita il lavoro e mi assicura che le risposte siano sincere
     
                                                                                    
     

       

 costruzione degli strumenti adatti a raccogliere le informazioni

passi
per
un'
indagine

 

intervista (telefonica, di persona, ...) o distribuzione del questionario  
raccolta delle informazioni  
  elaborazione delle informazioni  
  analisi dei risultati