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La carta di controllo serve ad analizzare un processo per vedere se è OK (e come evolve nel tempo).
 
 

 

 

 

  La è formata da una linea superiore e una linea inferiore, che rappresentano i valori limite e una linea al centro che segna la media.
 

problema:  
 Gli insegnanti si lamentano che gli studenti della III C rientrano tardi al termine dell'intervallo

Hanno quindi deciso di tenere traccia della situazione con l'uso di una carta di controllo e di visualizzarne l' per vedere in quanto tempo il fenomeno riuscirà ad azzerarsi.

La carta riporta i dati dei giorni scorsi.

A sx vedi il tempo massimo (15) e minimo (0) della durata dell'intervallo.

La linea al centro rappresenta il valor medio tra il tempo max e il minimo in cui è possibile stare fuori dalla classe.

    Ogni giorno gli insegnanti hanno riportato sulla carta i comportamenti degli studenti e hanno poi  collegato i punti con linee rette.

In questo modo, in qualunque momento sono in grado di esaminare l'
andamento dell'esperimento e hanno la percezione immediata della situazione.

Nei primi giorni il fenomeno era vistoso, poi è andato via via diminuendo,
fino ad azzerarsi