attese
(aspettative) |
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l'insieme delle
caratteristiche che ci aspettiamo che un prodotto o un servizio abbiano.
Le nostre attese sono influenzate dalle nostre esperienze
precedenti, dai nostri bisogni e dalle
nostre emozioni. |
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benchmarking |
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attività di analisi
delle prestazioni dei propri processi interni e di confronto con le
prestazioni di altri organismi ritenuti eccellenti. Ricerca delle
modalità migliori di compiere un certo compito (best practice) per
raggiungere risultati migliori |
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bene |
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(o prodotto) è il
risultato del lavoro: un CD, un libro, una penna sono beni |
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bisogno |
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quello che ci fa
diventare clienti |
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brainstorming |
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tecnica che favorisce
la produzione in breve tempo del maggior numero di soluzioni
creative ad un problema |
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centralità (del
cliente) |
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uno degli
otto
principi della qualità: sostiene che i bisogni dei clienti sono il
punto di partenza per qualunque bene o
servizio da fornire; e la
loro soddisfazione è il punto di arrivo per valutare la qualità del
bene o servizio fornito |
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check-list |
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foglio di spunta,
utile per
ricordare una serie di azioni da compiere |
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cinque W (e 2 H) |
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tecnica per ricordare
di rispondere alle domande: chi, che cosa, quando, dove, perchè,
come, quanto, (in inglese: who, what, when, where, why, how, how
much) quando ci si appresta a risolvere un problema |
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cliente |
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colui che riceve un
bene, un servizio o un'idea.
Il cliente è colui/colei cui spetta di definire il livello di qualità di
quanto ricevuto, quindi è in grado di influenzare il mercato |
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coinvolgimento |
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uno degli
otto principi della qualità. Sostiene che il
miglioramento passa dal coinvolgimento delle persone coinvolte nella
progettazione e realizzazione di un bene o
servizio |
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controllo |
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le organizzazioni
stabiliscono in anticipo il livello di qualità che intendono
raggiungere con i propri beni o
servizi e poi esercitano controlli
confrontando le prestazioni reali con quelle ipotizzate |
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dati (di
fatto) |
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uno degli
otto principi della qualità. Sostiene che le
decisioni devono essere prese partendo da dati e fatti
e non soltanto da impressioni e opinioni personali |
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Deming |
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studioso di
statistica
diventato uno dei guru della qualità per il metodo del PDCA, detto
anche ruota di Deming |
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diagramma
causa-effetto
(spina di pesce) |
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rappresentazione
grafica che permette di elencare tutte le possibili cause di
un problema, classificandole per categorie omogenee |
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diagramma di flusso |
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modalità di
rappresentare la successione delle azioni che devono essere compiute
per raggiungere
un risultato |
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diagramma di Gantt |
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rappresentazione
grafica dei tempi di sviluppo di un processo
o di un progetto |
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diagramma di Pareto |
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rappresentazione
grafica delle cause di un problema, nel quale le cause sono
rappresentate in modo proporzionale rispetto agli effetti che
producono. Si basa sulla teoria secondo la quale il 20% delle cause
è responsabile dell'80% dei problemi |
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efficacia |
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grado di
raggiungimento dei propri obiettivi |
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efficienza |
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rapporto
costi-benefici. Serve a valutare quali attività convenga attuare
rispetto a parametri quali il costo o la fatica |
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esigenze |
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l'insieme delle
aspettative che abbiamo nei confronti di un
bene o di un servizio
che ci viene fornito. |
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flow-chart |
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nome inglese del
diagramma di flusso |
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fornitore |
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colui che fornisce un
bene, un servizio o un'idea |
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funzionigramma |
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modalità di
rappresentare le componenti di un'organizzazione, secondo l'ordine
gerarchico |
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Kaizen |
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termine giapponese che
indica la modalità di migliorare per piccoli passi,
apportando, cioè, piccoli miglioramenti che coinvolgono tutti gli
operatori di un'organizzazione |
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interfunzionalità
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si realizza
l'interfunzionalità quando sono tante le persone che col loro lavoro
concorrono a fornire un prodotto o un
servizio |
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ISO 9000 |
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norme internazionali
che definiscono quali sono gli aspetti organizzativi che definiscono
i sistemi di qualità |
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istogramma |
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rappresentazione
grafica di dati |
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leadership |
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uno degli
otto
principi della qualità. Sostiene che le organizzazioni
possono migliorare solo se la direzione è attivamente coinvolta
nel processo di miglioramento stesso |
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manifatturiero |
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tipico delle
organizzazioni di beni |
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mercato |
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insieme di persone che
hanno bisogno di prodotti o
servizi
hanno il denaro per acquistarli
hanno l'autorità per acquistarli |
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miglioramento (continuo) |
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è l'insieme delle
attività che un'organizzazione attua per
aumentare il grado di soddisfazione dei bisogni
e delle attese dei propri
clienti |
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obiettivo
(fissare un-) |
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fissare i propri
obiettivi significa dire che cosa si vuole
diventare. Gli obiettivi possono essere definiti in modo misurabile,
cioè possiamo fissare il livello delle prestazioni che vogliamo
raggiungere. In questo modo saremo in grado di misurare
quanto ci siamo avvicinati all'obiettivo che abbiamo fissato (es. mi propongo di
migliorare di 30/100 il mio punteggio nella prossima verifica di
inglese) |
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organigramma |
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modo di rappresentare
i rapporti gerarchici che legano le persone di un'organizzazione
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organizzazione |
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insieme di persone che
lavorano per raggiungere obiettivi comuni |
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PDCA (ruota
di Deming) |
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metodo da seguire per
realizzare il miglioramento continuo e che consiste nel rispettare
le fasi plan (pianificare), do (fare, check
(controllare), act (mantenere se tutto va bene o correggere
se si sono rilevati errori) |
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pianificazione |
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l'insieme delle
attività con cui si valutano opportunità e risorse, obiettivi,
piani di realizzazione e controllo delle azioni che si ritiene siano
necessarie per
raggiungere un certo risultato |
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piramide organizzativa |
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modalità di
rappresentare i rapporti gerarchici all'interno di un'organizzazione
attribuendo ad ogni categoria di persone uno strato orizzontale
della piramide che rappresenta l'organizzazione completa |
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prevenzione |
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per realizzare il
miglioramento continuo occorre prevenire i disguidi che è possibile
prevedere, con azioni preventive ben definite (es. per prevenire gli
incidenti durante gli intervalli in una scuola, alcune persone hanno
il compito di vigilare sugli studenti) |
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problema |
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disguido capace di
influire sul livello di qualità percepito dai clienti |
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problem solving |
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metodo di analisi per
individuare le cause di un problema, pianificare le
azioni necessarie a risolverlo e realizzarle |
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processo |
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insieme delle attività
che portano ad un risultato |
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prodotto |
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risultato di attività
o di processi |
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progetto |
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risposta ad un
problema |
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qualità |
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capacità di un
prodotto o di un servizio di rispondere ai bisogni e alle
attese dei clienti |
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questionario |
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strumento per la
raccolta di opinioni e giudizi di un gran numero di persone |
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risorse |
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l'insieme delle
persone, strutture, apparecchiature e mezzi finanziari che servono a
produrre beni o servizi |
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risultati |
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ciò che proviene da un
processo: può essere un bene, un
servizio o un'idea |
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servizio |
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risultato di attività
o di un processo |
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sistema |
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l'insieme delle
strutture, delle persone e delle relazioni tra persone di un'organizzazione |
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soddisfazione |
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la soddisfazione dei
bisogni e delle attese
dei clienti è la ragione d'essere di un'organizzazione |
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spina di pesce
(diagramma a -) |
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strumento per risalire
alle cause di un problema |
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squadra (gioco
di -) |
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uno degli
otto principi della qualità sostiene che il
miglioramento si ottiene se le persone
coinvolte nelle attività si comportano come una squadra |
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statistica |
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strumento per
l'elaborazione dei dati che rappresentano i
risultati di indagini |
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strategia |
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arte di trarre il massimo vantaggio da
opportunità future |
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team |
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v.
squadra |
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valore
per il cliente |
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comprende tutto quello
che il compratore riceve nello scambio
p.e.: un motorino non è solo due ruote e un motore, ma quel sacco di
caratteristiche che lo rendono differente da tutti gli altri sul
mercato |
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valorizzazione delle
risorse |
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uno degli otto
principi della qualità: sostiene che un'organizzazione realizza il
miglioramento se è in grado di valorizzare le proprie
risorse umane |
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