homepage

 il viaggio

pronti?
metamorfosi

 la qualità

la percezione
i comportamenti
 i principi
interdipendenza 
strumenti

gioca con la qualità

cruciparole
cacciaweb

vai a fondo

beni e servizi
mercato
indagini di mercato
organizzazioni
organizzazione sociale
storia del lavoro
storia della qualità
i controlli
glossario
le parole della qualità
 

                    

   

esempio

Ogni volta che facciamo un acquisto o prendiamo una decisione
mettiamo in atto comportamenti simili a quelli che servono per il   , :

ci accorgiamo di avere un problema,

cerchiamo informazioni,

valutiamo le alternative,

   acquistiamo

e poi

valutiamo l'acquisto fatto. 

 

ho assolutamente bisogno di uno zaino: quello vecchio è talmente pieno di buchi che perdo libri e penne!
 
faccio il giro dei supermercati per vedere un po' che tipi di zaini ci sono e quanto costano. E poi magari chiedo anche a Mary e Gian. Loro ne hanno appena comprato uno.
 
ce ne sono di bellissimi, colorati, con tutte le scritte giuste, altri un po' meno belli ma perfino più robusti ... io ne rompo uno all'anno! E poi che ne sono perfino di personalizzabili ... ma che prezzi!
Nel momento in cui decidiamo che cosa acquistare, elaboriamo informazioni, che possono già essere nostre o che ci sono fornite dall'esterno e mettiamo in atto delle vere e proprie strategie.

Strategia è la nostra capacità di farci una visione d'insieme
che ci permette di prendere le decisioni giuste

 
no, no, ho deciso.  Questo è lo zaino che fa per me: bello, forte, col prezzo giusto ...  e poi me lo personalizzo con le firme degli amici!
 
 
Le decisioni che prendiamo sono influenzate da un certo numero di fattori: ... e poi ci sta un sacco di roba in tutte queste tasche! E le cinghie sono morbide.
  la nostra personalità

tendiamo a comprare prodotti che rispecchiano o esaltano il concetto che abbiamo di noi stessi
 

 
il nostro stile di vita

sentiamo il bisogno di certi prodotti al posto di altri e scegliamo certe marche per via del
nostro stile di vita
 

 
il nostro ruolo

la posizione che occupiamo all'interno del nostro gruppo o della nostra organizzazione influenza le nostre scelte
 

 
gli insegnamenti famigliari

i nostri genitori ci insegnano anche come comprare e che cosa preferire
 

il gruppo di riferimento  

influisce su di noi attraverso i suoi
membri influenti
(gli opinion leader)
 

la classe sociale cui apparteniamo

gli aspetti su cui la classe influisce sono l'abbigliamento,
 il cibo, la casa, i viaggi
 

... e se provassi anche qualche
gioco di strategia?

la nostra cultura
 

l'insieme di valori, credenze, consuetudini che ci sono trasmesse dalla società in cui viviamo ci spinge verso certe scelte
e ci allontana da altre