(aspettative) |
insieme delle caratteristiche che ci aspettiamo che un prodotto o un servizio abbiano. Le nostre attese sono influenzate dalle nostre esperienze precedenti, dai nostri bisogni e dalle nostre emozioni |
benchmarking | attività
di analisi delle prestazioni dei propri processi interni e di confronto
con le prestazioni di altri organismi ritenuti eccellenti. Ricerca
delle modalità migliori di compiere un certo compito (best practice)
per raggiungere risultati migliori |
bene | (o prodotto) è il risultato del lavoro: un CD, un libro, una penna sono beni |
bisogno |
quello che ci fa diventare clienti |
brainstorming |
tecnica che favorisce la produzione in breve tempo del maggior numero di soluzioni creative ad un problema |
centralità |
uno dei principi della qualità: sostiene che i bisogni dei clienti sono il punto di partenza per qualunque bene o servizio da fornire; e la loro soddisfazione è il punto di arrivo per valutare la qualità del bene o servizio fornito |
check-list | foglio di spunta, utile per ricordare una serie di azioni da compiere |
cinque W (e 2 H) |
tecnica per ricordare di rispondere alle domande: chi, che cosa, quando, dove, perchè, come, quanto, (in inglese: who, what, when, where, why, how, how much) quando ci si appresta a risolvere un problema |
cliente |
colui
che riceve un bene, un servizio o un'idea. |
coinvolgimento | uno dei principi della qualità. Sostiene che il miglioramento passa dal coinvolgimento delle persone coinvolte nella progettazione e realizzazione di un bene o servizio |
controllo |
le organizzazioni stabiliscono in anticipo il livello di qualità che intendono raggiungere con i propri beni o servizi e poi esercitano controlli confrontando le prestazioni reali con quelle ipotizzate |
uno dei principi della qualità. Sostiene che le decisioni devono essere prese partendo da dati e fatti e non soltanto da impressioni e opinioni personali |
|
Deming | studioso di statistica diventato uno dei guru della qualità per il metodo del PDCA, detto anche ruota di Deming |
diagramma
causa-effetto (spina di pesce) |
rappresentazione grafica che permette di elencare tutte le possibili cause di un problema, classificandole per categorie omogenee |
diagramma di flusso | modalità di rappresentare la successione delle azioni che devono essere compiute per raggiungere un risultato |
diagramma di Gantt |
rappresentazione grafica dei tempi di sviluppo di un processo o di un progetto |
diagramma di Pareto | rappresentazione
grafica delle cause di un problema, nel quale le cause sono
rappresentate in modo proporzionale rispetto agli effetti che
producono. Si basa sulla teoria secondo la quale il 20% delle cause è
responsabile dell'80% dei problemi |
efficacia | grado di raggiungimento dei propri obiettivi |
efficienza | rapporto
costi-benefici. Serve a valutare quali attività convenga attuare
rispetto a parametri quali il costo o la fatica |
esigenze | l'insieme delle aspettative che abbiamo nei confronti di un bene o di un servizio che ci viene fornito |
flow-chart |
nome inglese del diagramma di flusso |
fornitore | colui che fornisce un bene, un servizio o un'idea |
funzionigramma |
modalità di rappresentare le componenti di un'organizzazione, secondo l'ordine gerarchico |
Kaizen |
termine giapponese che indica la modalità di migliorare per piccoli passi, apportando, cioè, piccoli miglioramenti che coinvolgono tutti gli operatori di un'organizzazione |
interfunzionalità |
si realizza l'interfunzionalità quando sono tante le persone che col loro lavoro concorrono a fornire un prodotto o un servizio |
ISO
9000 |
norme internazionali che definiscono quali sono gli aspetti organizzativi che definiscono i sistemi di qualità |
istogramma | rappresentazione grafica di dati |
leadership |
uno dei principi della qualità. Sostiene che le organizzazioni possono migliorare solo se la direzione è attivamente coinvolta nel processo di miglioramento stesso |
manifatturiero |
tipico delle organizzazioni di beni |
mercato |
insieme
di persone che hanno bisogno di prodotti o servizi |
è l'insieme delle attività che un'organizzazione attua per aumentare il grado di soddisfazione dei bisogni e delle attese dei propri clienti |
|
obiettivo |
fissare i propri obiettivi significa dire che cosa si vuole diventare. Gli obiettivi possono essere definiti in modo misurabile, cioè possiamo fissare il livello delle prestazioni che vogliamo raggiungere. In questo modo saremo in grado di misurare quanto ci siamo avvicinati all'obiettivo che abbiamo fissato (es. mi propongo di migliorare di 30/100 il mio punteggio nella prossima verifica di inglese) |
organigramma | modo di rappresentare i rapporti gerarchici che legano le persone di un'organizzazione |
organizzazione | insieme di persone che lavorano per raggiungere obiettivi comuni |
PDCA |
metodo da seguire per realizzare il miglioramento continuo e che consiste nel rispettare le fasi plan (pianificare), do (fare, check (controllare), act (mantenere se tutto va bene o correggere se si sono rilevati errori) |
pianificazione | l'insieme delle attività con cui si valutano opportunità e risorse, obiettivi, piani di realizzazione e controllo delle azioni che si ritiene siano necessarie per raggiungere un certo risultato |
piramide organizzativa | modalità di rappresentare i rapporti gerarchici all'interno di un'organizzazione attribuendo ad ogni categoria di persone uno strato orizzontale della piramide che rappresenta l'organizzazione completa |
prevenzione | per realizzare il miglioramento continuo occorre prevenire i disguidi che è possibile prevedere, con azioni preventive ben definite (es. per prevenire gli incidenti durante gli intervalli in una scuola, alcune persone hanno il compito di vigilare sugli studenti) |
principi per la Qualità |
centralità del cliente, leadership, coinvolgimento delle persone, approccio per processi, miglioramento, decisioni basate su evidenze, gestione delle relazioni con le parti interessate |
problema | disguido capace di influire sul livello di qualità percepito dai clienti |
problem solving | metodo di analisi per individuare le cause di un problema, pianificare le azioni necessarie a risolverlo e realizzarle |
processo | insieme delle attività che portano ad un risultato |
prodotto | risultato di attività o di processi |
progetto |
risposta ad un problema |
qualità |
capacità di un prodotto o di un servizio di rispondere ai bisogni e alle attese dei clienti |
questionario | strumento per la raccolta di opinioni e giudizi di un gran numero di persone |
risorse |
l'insieme delle persone, strutture, apparecchiature e mezzi finanziari che servono a produrre beni o servizi |
risultati |
ciò che proviene da un processo: può essere un bene, un servizio o un'idea |
servizio |
risultato di attività o di un processo |
sistema |
l'insieme delle strutture, delle persone e delle relazioni tra persone di un'organizzazione |
soddisfazione |
la soddisfazione dei bisogni e delle attese dei clienti è la ragione d'essere di un'organizzazione |
spina di pesce (diagramma a -) |
strumento per risalire alle cause di un problema |
squadra |
uno dei principi della qualità sostiene che il miglioramento si ottiene se le persone coinvolte nelle attività si comportano come una squadra |
statistica |
strumento per l'elaborazione dei dati che rappresentano i risultati di indagini |
strategia | arte di trarre il massimo vantaggio da opportunità future |
valore per il cliente | comprende
tutto quello che il compratore riceve nello scambio p.e.: un motorino non è solo due ruote e un motore, ma quel sacco di caratteristiche che lo rendono differente da tutti gli altri sul mercato |
valorizzazione delle risorse | uno dei principi della qualità: sostiene che un'organizzazione realizza il miglioramento se è in grado di valorizzare le proprie risorse umane |