Focus sul cliente
Il compito principale della gestione per la qualità è quello di soddisfare le attese e i bisogni della propria clientela (o utenza).
Il successo è dato dalla fiducia che l’Organizzazione ottiene dagli utenti/clienti e dalle parti interessate.
I benefici chiave sono: maggiore valore per il cliente, maggiore soddisfazione dei clienti/utenti,
migliore fama per l’Organizzazione, aumento del numero degli utenti/clienti.
Per questo occorre conoscere bene coloro che ricevono i nostri servizi o prodotti e definire i loro bisogni ele loro attese. Collegare gli obiettivi dell’Organizzazione ai bisogni e alle attese degli utenti.
Fare in modo che tutta l’Organizzazione conosca bene quei bisogni e quelle attese.
Pianificare, progettare, sviluppare, realizzare servizi e prodotti che vadano loro incontro.
Misurare e monitorare la soddisfazione per il servizio ricevuto e attuare le azioni necessarie.
Definire e agire sui bisogni e le attese delle parti interessate, che sono in grado di influire sulla soddisfazione del cliente.
Gestire le relazioni con gli utenti in modo positivo.