Coinvolgimento
Persone competenti, autorevoli e coinvolte sono fondamentali per l’organizzazione per metterla nelle condizioni di creare e fornire valore.
E’ fondamentale rispettare ciascuno ad ogni livello dell’organizzazione come individuo. Il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze facilitano il coinvolgimento delle persone nel raggiungimento degli obiettivi per la qualità.
Occorre far conoscere e comprendere il valore degli obiettivi dell’organizzazione per aumentare la motivazione a raggiungerli. Facilitare lo sviluppo personale, le iniziative e la creatività. Potenziare la soddisfazione delle persone. Accentuare l’attenzione ai valori condivisi e lla cultura attraverso tutta l’organizzazione.
Comunicare con le persone per far conoscere loro l’importanza del loro contributo e promuovere la collaborazione. Facilitare la discussione e lo scambio di conoscenza ed esperienze. Mettere le persone in grado di prendere l’iniziativa senza timori.
Attivare l’autovalutazione rispetto ai propri obiettivi.
Condurre verifiche sulla soddisfazione dei clienti ad ogni livello, comunicare i risultati e attivare i necessari miglioramenti.