Nel campo della Qualità J.M. Juran formulò la legge 80/20, secondo cui la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause. Quindi, basta intervenire sul 20% delle cause che hanno prodotto l'80% dei problemi e si assicura il miglioramento di un processo o di un risultato.
Il diagramma di Pareto è un grafico a barre utile per individuare il 20% di cause che incidono sull’80% dei risultati negativi.
E’ costruito in modo che le barre più alte siano poste a sinistra e le più basse a destra. La lunghezza delle barre rappresenta la frequenza o il costo (in termini di tempo o di denaro).
Il diagramma di Pareto rappresenta il principio 20/80 in azione e si utilizza quando si esaminano dati sulla frequenza di un problema o le cause in un processo; oppure quando ci si trova di fronte a molti problemi o cause e si vogliono evidenziare i più importanti.
Disporre i dati in modo che appaiano i pochi fattori che hanno causato la maggior parte dei problemi rilevati.
Concentrando gli sforzi di miglioramento su questi pochi fattori, si avranno miglioramenti maggiori che con interventi non specifici e diretti.