strumenti

STRUMENTI DI AUTOOSSERVAZIONE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO

DIMENSIONE ORGANIZZATIVA

 

Presentazione dello strumento

Lo strumento si rivolge al gruppo di insegnamento (gruppo docente, team docente, consiglio di classe) e prevede come unità di rilevazione una qualsiasi giornata scolastica.

[Se la si ritenesse una unità di analisi più significativa la rilevazione può essere estesa ad un’intera settimana scolastica.]

Modalità di impiego

Il prospetto di registrazione analitica va compilato da tutti i docenti impegnati e/o a qualunque titolo coinvolti nell’attività di classe.
Un episodio è contrassegnato dalla variazione di una delle quattro variabili considerate.
Nel caso di attività in parallelo tra più gruppi occorre indicare con un asterisco il numero degli episodi e registrare la variabile “attori” solo per il primo episodio della serie.

A titolo di esempio la variazione della modalità di lavoro (da gruppo intero a piccolo gruppo) o del ruolo del docente (da protagonista a guida) comporta la registrazione di un nuovo episodio anche se il docente o il contenuto dell’attività non cambiano.

D’altro canto il cambiamento dell’insegnante, in assenza di modifiche nelle quattro variabili considerate, non è da registrare come nuovo episodio (tuttalpiù si tratta di indicare la variazione dell’attività nella colonna corrispondente).

Modalita’ di elaborazione dei dati

Utilizzando il prospetto allegato si propone di calcolare per l’intera giornata (o l’intera settimana):

il numero di episodi

il numero e le durate relative ad ogni valore delle quattro variabili considerate

le fisionomie più ricorrenti
(configurazioni costanti delle quattro variabili e loro durata)

 

Si propone un elenco di domande utili al gruppo di insegnamento per interpretare i dati raccolti ed elaborarli:

Il setting formativo risulta vario e diversificato?

Vi sono fisionomie ricorrenti?

Quali relazioni ci sono con le attività svolte?

Come variano gli spazi di lavoro?

Come variano gli attori?

Quali sono i modelli educativi sottesi alle scelte di organizzazione didattica?

L’organizzazione didattica emergente risulta coerente con le indicazioni progettuali del gruppo (programmazione, contratto formativo, …)?

Su quali aspetti si potrebbe intervenire?

Quale profilo emerge nello sviluppo della giornata scolastica?

I diversi momenti della giornata sono equilibrati?

Se la rilevazione riguarda l’intera settimana quali differenze si notano nelle varie giornate?



[stralcio da M. Castoldi (a cura di), L’Efficacia dell’insegnamento, Milano, Franco Angeli, 2002]


Strumento di indagine

Presentazione variabili

VARIABILI
VALORI
SIGLA
DEFINIZIONE
SPAZIO
Luogo di vita scolastica utilizzato

Aula classe

Laboratorio

Altri spazi della scuola

Spazi esterni del territorio

CL

LA

AS

ES


L’aula a cui è assegnata la classe

Spazio attrezzato per svolgere specifiche attività (compresa palestra)

Spazi interni alla struttura oltre l’aula di classe e i laboratori (atrio, altre aule classe, corridoi, mensa, dormitorio, cortile, giardino,…)

Spazio esterno alla struttura (biblioteca civivca, teatro,…)

ATTORI

Configurazione del gruppo

Classe/sezione intera con un adulto

Classe/sezione intera con più adulti

Articolazione della classe/ sezione in gruppi di lavoro

Combinazione con altre classi/sezioni

CA

CP

GR

CC

Classe intera con un adulto

Classe intera con più adulti (compresenza, sostegno, …)

Articolazione della classe in gruppi di lavoro gestiti da insegnanti diversi

Combinazione degli allievi della classe con quelli di altre classi (classi aperte, fusione di più classi, …)

MODALITA’ DI LAVORO PREVALENTE

Modalità di svolgimento dell’attività


Attività libera

Lavoro individuale

Lavoro per gruppi

Lavoro con tutta la classe / sezione

AL

LI

PG

GI

Assenza di un compito di lavoro definito

Compito di lavoro da svolgere individualmente>

Compito di lavoro da svolgere in gruppo>

Attività svolta dal gruppo intero

RUOLO DEL DOCENTE PREVALENTE

Funzione svolta, caratterizzante l’attività

Protagonista

Guida

Supporto

Controllo

PR

GU

SU

CO


Il docente è al centro dell’attività (es. lezione frontale)

Il docente fornisce le indicazioni di lavoro (es: spiegazione di esercizi, giochi, …)

Il docente interviene su richiesta degli allievi (es: esercitazioni individuali: chiarimenti individuali e/o collettivi)

Il docente controlla l’attività e/o il comportamento degli allievi (es: verifica, attività libera e autonoma, intervallo, ….)

 

Prospetto di registrazione analitica

Classe: …………………….. Giornata: ……………………………………………….. N. alunni:…………………………….

N.

ORARIO INIZIO

DURATA

SPAZIO

ATTORI

MODALITA’

RUOLO DOCENTE

ATTIVITA’ (breve descrizione)

























































 

Prospetto per l’elaborazione dei dati

Classe: ……….. Giornata: ……...………………………….. N. alunni:…………….

 

  • spazio
  • attori
  • modalità di lavoro
  • ruolo del docente

 

SPAZIO

N. EPISODI

DURATA

PERCENTUALE

Classe/sezione




Laboratorio




Altri spazi




Spazio esterno




TOTALE



100%

 

 

ATTORI

N. EPISODI

DURATA

PERCENTUALE

Classe/sezione intera con adulto




Classe/sezione intera con più adulti




Articolazione in gruppi di lavoro




Combinazione con altre classi/sezioni




TOTALE



100%

 

 

MODALITA’ DI LAVORO

N. EPISODI

DURATA

PERCENTUALE

Attività libera




Lavoro individuale




Lavoro per piccoli gruppi




Lavoro con gruppo intero




TOTALE



100%

 




RUOLO DEL DOCENTE

N. EPISODI

DURATA

PERCENTUALE

Protagonista




Guida




Supporto




Controllo




TOTALE



100%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indietro

esempi: prospetto di registrazione analitica