esempi

LETTERA DI PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO PER GENITORI

Per la somministrazione del questionario dei genitori è utile far precedere alla distribuzione dei questionari un'assemblea in cui spiegare le finalità del percorso formativo avviato dagli insegnanti in cui l’utilizzo del questionario si inserisce.

Inoltre è opportuno accompagnare il questionario con una lettera dove si chiede la collaborazione ai genitori e se ne spiegano le ragioni.

Di seguito è riportata una lettera fac-simile di presentazione del questionario ai genitori:


Gentilissimi genitori,

Noi insegnanti della classe di Vostro figlio, unitamente ad altri della scuola, da alcuni mesi, stiamo conducendo un percorso di formazione che riguarda le modalità di valutazione ed autovalutazione del processo di insegnamento / apprendimento.

Per quanto ci riguarda è un lavoro abbastanza impegnativo di riflessione e discussione con lo scopo di migliorare il nostro modo di essere insegnanti; fino ad ora il lavoro è stato esclusivamente nostro, ma ora il progetto prevede che siate coinvolti anche Voi, genitori degli alunni, in quanto osservatori "indiretti" dei docenti.

Voi non siete presenti a scuola, ma ci "vedete" attraverso gli occhi dei vostri/e figli/e, potete farvi un'idea di quello che facciamo dai loro racconti e dai lavori che portano a casa.

Vi fate quindi un'idea che può essere più o meno corrispondente alla realtà e al vostro ideale di "buon insegnante".

Vi chiediamo perciò di collaborare con noi per farci capire quello che pensate.

Il questionario che vi chiediamo di compilare è anonimo: Vi preghiamo di rispondere sinceramente e di rimandarlo a scuola (o depositarlo personalmente nell'apposita scatola in bidelleria) nell'allegata busta chiusa entro il …………. .

Il questionario è diviso in due parti, ognuna delle quali è composta da una serie di affermazioni; per la compilazione trovate le istruzioni all'inizio di ogni parte.

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione e Vi inviamo i nostri più cordiali saluti

Le/Gli insegnanti di classe

 

indietro