esempi
PROSPETTO DI JOHARI DI CONFRONTO TRA LE 4 PROSPETTIVE DI LETTURA
Per facilitare il lavoro di confronto tra i quattro tipi di scostamenti si potrebbe riprendere la mappa della qualità elaborata nella prima fase, duplicarla quattro volte (in rapporto ai quattro tipi di scostamenti proposti) e per ciascuno evidenziare i fattori di qualità che hanno ottenuto i punteggi più alti e i fattori di qualità che hanno ottenuto i punteggi più bassi.
Ecco un esempio relativo agli esiti del Q-sort proposto ai docenti
MODELLO IDEALE INTERNO
MAPPA DELLA QUALITA’ DELL’INSEGNAMENTO |
PROGETTAZIONE DIDATTICA
- avere obiettivi chiari e precisi
- preparare materiale strutturato
- usare in modo efficiente il tempo di programmazione
|
AZIONE DIDATTICA
DIMENSIONE RELAZIONALE
- facilitare ed incoraggiare la partecipazione attiva
- rispettare gli impegni assunti nei confronti degli allievi
- parlare in modo chiaro e semplice
- rivolgersi a tutti gli allievi della classe
|
VALUTAZIONE DIDATTICA
- rivedere costantemente le proprie scelte
- monitorare frequentemente gli apprendimenti degli allievi
- concordare degli standard di accettabilità
|
AZIONE DIDATTICA
DIMENSIONE METODOLOGICA
- incoraggiare gli allievi a trovare le risposte da soli
- nelle spiegazioni riferirsi anche alle esperienze /conoscenze già possedute dagli allievi
- promuovere l’attività di ricerca individuale
- sviluppare la consapevolezza sul processo di apprendimento |
AZIONE DIDATTICA – DIMENSIONE ORGANIZZATIVA
- organizzare gli allievi in gruppo per alcune attività
- organizzare attività anche all’esterno della scuola
- stabilire regole chiare e precise
- strutturare l’aula in modo flessibile
|
LEGENDA: in grassetto: fattori più elevati; corsivo: fattori più bassi.
Una volta elaborate le quattro mappe di sintesi per ciascuno dei tipi di scostamento analizzato (atteso-modello ideale esterno, pensato-modello ideale interno, erogato-modello reale interno, percepito-modello reale interno) è possibile confrontarle a due a due per individuare analogie e differenze. Ecco i quattro confronti proposti in precedenza, attraverso un adattamento della finestra di Johari (per ciascun tipo di scostamento si tratta di riportare i fattori in grassetto nell’area positiva, quelli in sottolineato nell’area negativa):
CONFRONTO MODELLO ATTESO-PENSATO

indietro
CONFRONTO MODELLO PENSATO/EROGATO
CONFRONTO MODELLO EROGATO-PERCEPITO
CONFRONTO MODELLO ATTESO-PERCEPITO


indietro
|